Morol

Format

Cervelli in fuga

Reality - Infotainment

PREMESSA:
Da una recente ricerca, si stima che 60 mila giovani lascino l'Italia ogni anno, e il 70% di loro sono laureati. Negli ultimi vent'anni, i nostri "cervelli" all'estero hanno prodotto brevetti per un valore di 4 miliardi di euro, dopo che il sistema educativo italiano aveva speso molti di soldi per la loro formazione. Nel resto d'Europa e negli Stati Uniti i nostri talenti trovano porte spalancate. In Italia no, ma c'è chi non si arrende a questa deriva.

CONCEPT:
“CERVELLI IN FUGA – ANDATA E RITORNO” è un programma televisivo che vuole far conoscere la realtà di questi giovani professionisti, spesso altamente specializzati che, dopo molti anni trascorsi all’estero, provano a rientrare in Italia per riuscire a svolgere il loro lavoro. Sono medici, ingegneri, ricercatori e molti altri professionisti che vivono tra l’Italia e l’estero con la speranza di riuscire a creare le stesse condizioni professionali che hanno conosciuto fuori dal loro Paese.

LE PUNTATE:
In ogni puntata conosceremo la loro vita professionale ma anche la loro vita privata. Le telecamere seguiranno i vari momenti professionali che svolgono sia in Italia sia all’estero. Una parte importante della puntata è dedicata alla loro vita privata. Conosceremo la famiglia, gli amici, le difficoltà di vivere una vita a metà tra due Paesi. Dei camera-look dei protagonisti ma anche delle persone a loro vicino, commenteranno le varie fasi della giornata. Lo stile del programma è quello del reality ma anche dell’infotainment.

NUOVO FORMAT TV
TITOLO: CERVELLI IN FUGA – ANDATA E RITORNO
GENERE: REALITY - INFOTAINMENT
DURATA: DA 30 A 50 MINUTI
AUTORI: DANILA LOSTUMBO, GIANLUCA CERASOLA